Finalmente sono iniziati i lavori di ristrutturazione di Piazza Angeli Custodi. Il Comitato “Insieme per Grimaldi” se ne era occupato a più riprese, prima informandosi presso il Comune, richiedendo tutta la documentazione relativa alle perizie sulla stabilità della piazza, il progetto e tutte le relazioni tecniche, poi stando addosso all’amministrazione con comunicati stampa, solleciti e tutto quello che serve in questi casi.
Onestamente va dato atto alla nuova amministrazione di essere stata molto più efficiente di quella precedente. La perizia sullo stato della piazza era del 2017, ma lo stato di degrado e di pericolo era segnalato da molti anni prima, e tuttavia nulla era stato fatto fino a quell’ anno, nè dopo, fino alle elezioni.
Questo nonostante nella perizia si facesse presente una situazione di pericolo di crollo del marciapiede e nonostante da Grimaldi fossero arrivate numerose sollecitazioni, anche scritte.
Poi c’è stato l’alluvione che ha fatto straripare il Roya, nel 2019, e poi tutto il resto. Quindi tutto sommato, ora che i lavori sono iniziati, vogliamo ringraziare l’ Amministrazione per aver rispettato i patti e anche per aver dimostrato sensibilità facendo iniziare i lavori dopo la stagione turistica, come il Comitato aveva espressamente richiesto.
Sarebbe stato veramente un problema togliere i posti parcheggio durante il periodo di massimo afflusso. Ora gli operai potranno lavorare con calma e in tutta sicurezza.
Come associazione esprimiamo soddisfazione per l’avvio dei lavori e non vediamo l’ora di poter tornare ad ammirare lo splendido panorama che si gode dalla piazza.
